Questo sito utilizza i cookies per fornire servizi migliori, continuando la  navigazione si acconsente al loro utilizzo. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

 

 


Telefono 070 489688
Contattaci su Whatsapp 391 4385479

Scano srl 
Via Rossini 46/B
09128 Cagliari (CA)

ABBIAMO UNA STORIA DAL 1964

LE ORIGINI Nel lontano 1964 Enrico Scano intuisce che nel settore delle macchine per caffè professionali e attrezzature bar vi sono buone opportunità lavorative. Nel 1973 apre nella centralissima via Dante a Cagliari un laboratorio di macchine per caffè professionali. Nello specifico si cura la vendita e la riparazione del marchio Gaggia di Milano, all’epoca leader del settore. Solo un anno dopo stringe un accordo di concessione esclusiva per la provincia di Cagliari, Oristano e Nuoro con una giovane società di Tolentino (MC), a quel tempo ancora agli albori del suo successo; ma che di lì a poco diventerà uno dei colossi del mercato italiano ed estero nella produzione di macchine da caffè espresso professionali: la Nuova Simonelli. Nel 1978 la sede viene trasferita nei più ampi locali della via San Benedetto, dove oltre al laboratorio si organizza un magazzino merci e un ufficio commerciale per la vendita. Sono anni in cui Enrico con la sua tenacia e capacità riesce a entrare prepotentemente sul mercato, specializzandosi anche nella fornitura di arredi e attrezzature professionali, raggiungendo fette di mercato sempre più importanti. Improvvisamente nel 1985, qualche settimana dopo una premiazione, per gli ottimi risultati ottenuti durante i dieci anni di lavoro con la Nuova Simonelli, Enrico viene a mancare. Alla moglie Fiorella e ai due figli, Rossana attualmente avvocato, e ad un giovanissimo Alessandro spetta in quel momento prendere le redini dell’azienda. Da subito il lavoro si rivela durissimo, ma la tenacia e la costanza della famiglia permette il proseguimento dell’attività.

1986 - NASCE LA SCANO & C. S.A.S. La nuova società, seppur tra mille difficoltà e con mezzi limitati, dimostra una voglia di riuscire senza limiti. Anche questa volta i risultati non si fanno attendere. L'azienda attua nuove strategie, crede nei propri valori e cresce principalmente grazie alla costanza e alla grande passione di Alessandro. La stessa passione che anni prima portò suo padre Enrico al successo.

 

ANNI '90 Dopo un periodo di formazione professionale, con l’ausilio anche di vari master dove accresce le sue conoscenze, Alessandro decide di puntare in modo deciso nella ristrutturazione dei locali commerciali.

 

 

 

Il 1990 è l’anno della consacrazione quando, tra le varie realizzazioni, viene ristrutturato a Cagliari nella via dei Giudicati il centralissimo Bar Diamante tuttora in auge dopo oltre 25 anni. Intanto si programma di trasferire l’attività nei più adeguati locali nella via Rossini 46/b a Cagliari, ancora oggi sede della società.

 

 

1995 - VIENE COSTITUITA LA SCANO S.R.L. Con l’ambizione d’offrire sempre più servizi alla clientela e ampliare le proposte, si punta in modo deciso al design, ci si avvale di architetti d’interni per la progettazione e si acquistano nuovi programmi di grafica. L’obiettivo è creare qualcosa che va oltre una semplice fornitura. Contemporaneamente agli inizi del 2000, si decide di costituire un’impresa di costruzioni edili, La SCAIN srl che affiancherà la SCANO ARREDAMENTI nella realizzazione dei nuovi lavori.
Dopo tanti anni d’esperienza nella progettazione e ristrutturazione dei locali commerciali, punto di forza della società si allargano ulteriormente i servizi, i designer della Scano Arredamenti trasferiscono le conoscenze tecniche acquisite negli anni, per la progettazione e ristrutturazione anche nel settore residenziale di pregio.

Per il suo futuro il gruppo si è posto come obiettivo il consolidamento della situazione attuale. Negli ultimi anni l’azienda è cresciuta in maniera costante ed è in questo periodo una delle imprese leader nel settore. Un’altra sfida ci attende, restare al passo con i cambiamenti tecnologici e adeguarci agli standard dei tempi attuali.