Questo sito utilizza i cookies per fornire servizi migliori, continuando la  navigazione si acconsente al loro utilizzo. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

 

 


Telefono 070 489688
Contattaci su Whatsapp 391 4385479

Scano srl 
Via Rossini 46/B
09128 Cagliari (CA)

Fry Top: quale superficie scegliere?

Cuocere, grigliare, rosolare, ma anche rigenerare gli alimenti, dare finitura e cauterizzare tagli di carne di ogni tipo. Questo e molto altro possono fare i fry top professionali elettrici o a gas, attrezzature per la ristorazione indispensabili per ogni locale che possono essere di tante tipologie diverse. Se state pensando di acquistare un nuovo fry top, forse vi sarete già chiesti se per la vostra attività è meglio il frytop gas o il frytop elettrico, se sia più pratico quello con la superficie liscia o rigata, se sia preferibile averlo in acciaio o cromato.

Sono tante le variabili da considerare quando si acquistano fry top professionali per la propria attività. Vediamo insieme tutti i pro e contro di ogni tipologia in fatto di qualità di cottura, facilità di pulizia e durabilità per fare la scelta più consapevole!

La differenza tra fry top, piastre e griglie

A differenza della classica piastra o griglia, i fry top non necessitano di acqua, legno o pietra lavica al di sotto della superficie di cottura. Le pietanze vengono poste direttamente sulla piastra senza fiamma diretta e aggiunta di olio e grassi. E ciò permette la preparazione di piatti cotti in modo omogeneo, naturale e salutare.

Rispetto alla classica griglia a pietra lavica i frytop a gas e i frytop elettrici rilasciano anche meno fumi. Naturalmente, considerato che parliamo di odori importanti e persistenti, la cucina che li ospita dovrà essere dotata di un buon impianto di aspirazione a norma e indicato per l’utilizzo di frytop e similari.

In generale, i frytop a gas professionali e i frytop elettrici professionali possono essere considerati strumenti versatili, semplici da utilizzare, da pulire e capaci di garantire risultati di ottima qualità nella preparazione di svariate tipologie di pietanze. Ecco perché il fry top è tra le attrezzature che non devono mancare in una cucina professionale.

Fry top professionali per una cottura perfetta: frytop gas o frytop elettrico?

Tre sono principalmente i fattori che fanno la differenza tra un frytop a gas professionale e un frytop elettrico professionale e che determinano la scelta d’acquisto in base alle specifiche esigenze della cucina dove verrà messo in funzione: la potenza riscaldante della piastra, il tempo per raggiungere la giusta temperatura d’esercizio, il consumo di energia.

Nel frytop a gas la potenza riscaldante è elevata e quindi la temperatura desiderata viene raggiunta molto rapidamente. Nel frytop elettrico la potenza riscaldante è minore anche se le potenti resistenze sulle piastre assicurano anch’esse un rapido raggiungimento della temperatura desiderata. Il dispendio di energia è minore, ma ha un migliore rendimento rispetto all’elettrico.

Detto ciò, la scelta di tipologia di fry top professionali va fatta pensando alle specifiche esigenze della nostra attività: tipo di menù offerto, genere e volume di affluenza della clientela e disponibilità di tempo per cuocere. E non può prescindere dalla qualità: è indispensabile acquistare fry top professionali prodotti da aziende specializzate che conoscono le specifiche esigenze degli operatori di cucina e, oltre ad offrire garanzie precise in fatto di performance, affidabilità e durata nel tempo, possono consigliare la soluzione migliore per ogni specifica esigenza.

Acciaio, ghisa, vetroceramica: vizi e virtù delle superfici dei fry top professionali
Un fattore determinante nella scelta del frytop gas o del frytop elettrico è il materiale di cui è fatta la piastra perché riguarda la tipologia di cottura, la modalità di pulizia e la durabilità.

1.I frytop professionali con piastra in acciaio dolce (con superficie standard in Fe510 o in 16Mo3) garantiscono una conducibilità del calore omogenea e sono particolarmente indicati per la cottura di alimenti di una certa consistenza, come ad esempio la carne, perché possono raggiungere temperature fino ai 300°C. Inoltre, sono indistruttibili e hanno un ottimo rapporto qualità - prezzo. La superficie richiede una pulizia con prodotti antiossidanti e successivo ingrassamento con uno strato di olio vegetale.

I frytop gas o frytop elettrico con superficie cromata sono perfetti per cuocere alimenti delicati come pesce e verdure. I plus: inossidabilità, poco irraggiamento in aria e quindi anche maggior comfort per l’operatore, grande facilità di pulizia con un panno o una spugna imbevuta di acqua e aceto e sciacquando accuratamente. L’uso di utensili taglienti e appuntiti che possono danneggiare la cromatura è sconsigliato.

I frytop professionali con superficie Superchrome (CR 40) rappresentano un vero e proprio top di gamma e certamente rappresentano una delle scelte migliori perché a fronte di un costo importante, garantiscono molti importanti vantaggi: indistruttibilità, inossidabilità, maggiore irraggiamento rispetto alla piastra con cromo a specchio, certificazione MOCA che garantisce il rispetto di requisiti obbligatori in tema di igiene alimentare e, non da ultimo, grande facilità di pulizia.

2.I frytop in ghisa per le caratteristiche del materiale, hanno il vantaggio di essere grandi accumulatori di calore e permettono di realizzare righe di grigliatura a regola d’arte su alimenti come le bistecche. Presentano però degli svantaggi da tenere in considerazione: la ghisa, a differenza dell’acciaio, soffre il cambio repentino di temperatura e quindi è soggetta agli shock termici che rischiano di danneggiare se non rompere la piastra. Inoltre, tendono facilmente alla ruggine perché la ghisa è un materiale poroso che trattiene molto l’umidità.

3. Insieme a quelli in acciaio cromato, i frytop in vetroceramica sono tra i preferiti perché non modificano le caratteristiche organolettiche del cibo e non producono eccessivi fumi di cottura. Così come i primi, sono utilizzati nella ristorazione veloce per la cottura di panini, sandwich, carne o verdure, ma hanno lo svantaggio di essere molto delicati e quindi non indicati per un uso massivo.

Fry top professionali con superficie liscia o rigata? Dipende da cosa cucini!
La differenza tra frytop a gas professionale o frytop elettrico professionale con superficie liscia o rigata la fa non la potenza o la qualità di cottura, perché entrambe garantiscono ottimi risultati, quanto piuttosto il tipo di alimento che si vuole cucinare.

La piastra rigata è preferibile per le carni grasse e le verdure grigliate perché questi cibi prediligono una cottura a lento rilascio. perché il grasso cola più velocemente e perché con tale piastra è possibile ottenere, anche dal punto di vista visivo, lo stesso effetto della cottura su griglia.

La piastra liscia può essere usata per la cottura di ogni genere di pietanze, ma è l’ideale per cuocere cibi delicati come il pesce o le verdure perché lascia la superficie degli alimenti perfettamente liscia e cotta in modo omogeneo. C’è poi l’aspetto della praticità d’uso: il frytop gas o elettrico con superficie liscia è più pratico e veloce da pulire rispetto a quello con superficie rigata.