Una serie di consigli utili per ristrutturare un bar, partendo dal budget a disposizione per intervenire su arredamento, colori, bancone bar e illuminazione del locale.
Quanti soldi hai per ristrutturare il bar?
Impatto visivo e comfort sono elementi importanti in locali commerciali come pasticcerie, gelaterie e bar perché devono stimolare i clienti di tornare per godersi la pausa di una giornata lavorativa o per passare momenti spensierati in compagnia degli amici. Se possiedi un locale da diversi anni e hai voglia di rinnovarlo, o se desideri aprire un bar di successo, devi valutare diversi aspetti di importanza cruciale.
In primo luogo occorre capire che tipo di lavori possono essere effettuati in base al budget di cui disponi. È ovvio che una ristrutturazione comporterà un investimento di denaro maggiore rispetto a un semplice rinnovamento di alcune parti. In secondo luogo devi valutare dove si trova il locale: se in un quartiere residenziale, in pieno centro o in una zona industriale.
Se all’interno del bar è presente una vetrina refrigerata per la vendita del gelato artigianale è bene prendere in considerazione la possibilità di sostituirla con un nuovo modello, sia per motivi di risparmio energetico che di estetica del locale in fase di ristrutturazione.
Infine occorre capire che tipo di impostazione vuoi dare al bar; se fare in modo che diventi un punto di ritrovo per giovani e ragazzi oppure renderlo più funzionale per manager e impiegati che rimangono all’interno del caffè il tempo necessario per una piccola pausa ristoratrice.